Corpo di Polizia Municipale di Narḍ - POLIZIA LOCALE E GUARDIA DI FINANZA INSIEME PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE.
Home Page arrow Ultim'ora Locale arrow Ultime arrow POLIZIA LOCALE E GUARDIA DI FINANZA INSIEME PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE.
Annuncio Pubblicitario
Non ci sone eventi nei prossimi giorni.

Consigli Utili

Non mettetevi alla guida se avete fatto uso di alcolici

POLIZIA LOCALE E GUARDIA DI FINANZA INSIEME PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE. PDF Stampa E-mail
Scritto da comandante   
marted́ 28 maggio 2013

Proseguono le operazioni di antiabusivismo e anticontraffazione avviate dal Corpo di Polizia Locale del Comune di Nardò guidata dal Ten. Col. Cosimo TARANTINO unitamente agli uomini della Compagnia della Guardia di Finanza di Gallipoli guidata dal Capitano Francesco MAZZA...

...

Nella mattinata di Venerdì 17 Maggio u.s. presso il mercato settimanale di Nardò,  si è svolta un’operazione di polizia giudiziaria, amministrativa e commerciale che ha visto impegnate 5 unità della Polizia Locale (tre in abiti borghese e due in uniforme) oltre al personale della Guardia di Finanza.

Sono stati controllati diversi venditori abusivi che, alla vista delle Forze dell’Ordine, si sono dati alla fuga abbandonando la loro merce. A seguito di ciò veniva posta sotto sequestro merce per un quantitativo di circa 30 capi d’abbigliamento riportanti marchi di note griffe internazionali e conseguente notizia di reato contro ignoti alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce. I controlli sono stati, altresì, estesi anche gli stand del mercato onde verificare il rispetto della normativa sulla tutela del consumatore in regime di controllo anticontraffazione. In seno a questo tipo di controllo sono state poste sotto sequestro penale preventivo nr. 400 magliette riportanti marchi : DUFF, PAPETE, MONELLA VAGABONDA, BAMBOLITA, ASTYLE, GURU, HOLLYWOOD, BACI e ABBRACCI ed è stato deferito all’Autorità Giudiziaria  P.V. di nazionalità italiana, quale  titolare dell’autorizzazione amministrativa alla vendita.

L’operazione si inserisce in un quadro di intensificazione dell’attività di controllo delle aree mercatali, dei parcheggi e delle zone antistanti i supermercati cittadini che negli ultimi mesi ha portato a una drastica riduzione del fenomeno dell’abusivismo commerciale.

"L'attività - ha dichiarato il Comandante della Polizia Locale di Nardò Ten. Col. Cosimo Tarantino – grazie alla preziosa e sempre garantita collaborazione e disponibilità del Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Gallipoli Cap. Francesco MAZZA, rientra in un piano di intensificazione dei servizi anticontraffazione tenendo conto, soprattutto, della circostanza che l’acquisto di merce contraffatta, oltre a costituire un illecito sanzionabile ed a determinare il proliferare di attività illegali a vario livello che danneggiano il tessuto economico legale , comporta inoltre l’utilizzo ed il consumo di materiali scadenti e di prodotti che non sono assoggettati ad alcuna forma di controllo potenzialmente pericolosi per la salute”.

 

< Prec.   Pros. >